Anche Rai Sport celebra Daila Dameno: «Una vera pasionaria»

SportAbilia punta i riflettori sui Campionati italiani indoor di tiro con l’arco paralimpico. E, soprattutto, sulla grande sorpresa della competizione andata in scena a Faenza: Daila Dameno, neo campionessa nazionale nel W1, pur essendo al suo debutto. 

La celebre trasmissione di Rai Sport, condotta e ideata da Fabrizio Roata, ha dedicato uno spazio di rilievo a un’atleta a tutto tondo: «La magentina è un’autentica pasionaria dello sport paralimpico – ha affermato Roata -. Già fra le grandi dello sci alpino, categoria sitting, ha conquistato l’argento e il bronzo alle Paralimpiadi di Torino, nel 2006». 

A proposito di fuoriclasse dello sci, in studio c’era pure Melania Corradini: «Daila era mia compagna di Nazionale, con me pure a Vancouver. Ho gioito per lei». Nelle immagini del 2006, emerge l’eleganza del gesto tecnico sulla neve. Quella stessa eleganza, intrecciata alla precisione, che ha permesso a Daila di conquistare il titolo italiano indoor, nel tiro con l’arco: «Si cimenta in questa disciplina da soli due anni – ha concluso Roata – ed è già tricolore». «Chissà – è l’eco di Corradini – magari la vedremo pure alle Paralimpiadi estive, dopo quelle invernali, per fare concorrenza a Francesca Porcellato». 

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com