“In punta di matita”: il tiro con l’arco diventa un fumetto

Il tiro con l’arco si intreccia con l’arte del fumetto. E lo fa grazie al Comitato italiano paralimpico che, in seguito all’accordo sottoscritto insieme alla Direzione Musei Statali della città di Roma e alla Scuola Romana dei Fumetti, promuove una performance live e mostra, dal titolo “In punta di matita. La disabilità negli occhi di chi guarda”. L’appuntamento coincide con la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” ed è fissato per sabato 3 dicembre (ore 13-17) al Pantheon

SUGGESTIONI – In questo contesto, il tiro con l’arco sarà rappresentato da Ilaria Maugliani: l’atleta verrà ritratta in azione dagli artisti e contribuirà a dare vita alla splendida iniziativa. «Le suggestioni narrative dei fumettisti – spiegano dal CIP – ci permettono di rivivere la consuetudine sette-ottocentesca che vedeva il Pantheon come un importante luogo di ritrovo degli artisti a Roma. In questo caso, la magia della performance fumettistica live è dedicata interamente al tema, ospitando i campioni del Comitato paralimpico che diventano, per un giorno, inediti protagonisti dei fumetti». 

DIFFERENZE COME UNA RICCHEZZA – Entusiasta pure il presidente Luca Pancalli: «Siamo felici di poter dare il nostro contributo a un progetto che ha il merito di promuovere la valorizzazione dell’arte e dei beni culturali attraverso i protagonisti dello sport paralimpico – ha dichiarato ai canali ufficiali del Comitato italiano Paralimpico -. Lo scopo è quello di coltivare i diritti delle persone con disabilità, oltre a un’idea di bellezza in grado di esaltare le differenze come una ricchezza, mentre il progetto si inserisce a pieno titolo in un percorso orientato a diffondere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione e, quindi, una diversa percezione della disabilità. Ci auguriamo che possa essere il primo passo di una stimolante collaborazione istituzionale, nata da una profonda condivisione di valori e di intenti». 

BOZZETTI – Entrando nello specifico, i bozzetti ritrarranno gli atleti durante le loro ordinarie attività, mentre sabato le opere saranno completate. E presentate al pubblico: anche la “nostra” Ilaria Maugliani è pronta a trasformarsi in un fumetto. 

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com