Arco Senza Barriere a Pescia

arcosb 600

Il campo di gara e di allenamento della Compagnia Arcieri Città di Pescia-Brandani Gift Group ha ospitato una bella giornata dedicata allo sport paralimpico.

L’iniziativa è stata dell’associazione di volontariato di Chiesina Uzzanese ‘Insieme è Bello’, che iniziando un nuovo rapporto di collaborazione con la Federazione Italiana Tiro con l’Arco e la compagnia arcieri pesciatina ha organizzato ‘Fuori dal Guscio… con le frecce’, una giornata dedicata all’avvio alla pratica del tiro con l’arco per ragazzi e adulti colpiti da disabilità di diverso tipo, che ha visto il patrocinio del Comune di Pescia e del Comitato Italiano Paralimpico Toscano, e ha potuto usufruire di un importante contributo di Banca di Pescia Credito Cooperativo.

Il nome che abbiamo scelto per questa iniziativa– ha commentato il delegato del Cip per la Valdinievole Gianluca Ghera – aiuta a comprendere quanto la pratica sportiva possa essere importante per aiutare una persona disabile ad avere una vita sempre più autonoma e indipendente”.

In tanti hanno risposto all’appello dei volontari di Insieme è Bello, della Fitarco e del Cip. Ghera, come di consueto affiancato dal responsabile regionale del Cip Massimo Porciani, ha accolto nella struttura pesciatina tanti giovani che, al fianco di atleti normodotati ma anche di un drappello di curiosi e semplici praticanti, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi a una disciplina sportiva per loro totalmente nuova.

Vicini a loro, per aiutarli nell’uso di arco e frecce, gli esperti istruttori messi a disposizione dalla società, Fabrizio Pacini e lo stesso presidente della compagnia Città di Pescia, Marco Centini. “Siamo felici del successo riscosso da questa iniziativa– commenta quest’ultimo -abbiamo offerto a tante persone una possibilità importante, che è stata molto apprezzata da loro e dai loro accompagnatori. E ne siamo molto felici, tanto che abbiamo deciso di rispondere positivamente all’invito che ci è stato rivolto di organizzare un altro appuntamento”.

Hanno preso parte a quella che si è presto trasformata in una vera e propria giornata di festa anche il sindaco Oreste Giurlani, l’assessore al sociale Elisa Romoli e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi. E ben presto sono nate, fra tutti i partecipanti, tante piccole, ma appassionate e divertenti sfide testa a testa. Chissà: magari per qualcuno dei ragazzi disabili questo potrebbe essere stato solo il primo passo per iniziare la pratica di un nuovo sport. ‘Fuori dal Guscio… con le frecce’ è poi proseguito con una piacevole cena sotto le stelle nel cortile della sede sociale della Compagnia Arcieri, cui hanno preso parte tutti i partecipanti alla giornata.

Emanuele Cutsodontis

 

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com