Dalle frecce al fumetto: Vaccaro ospite di “Fabiola con l’acca”

Giovanni Maria Vaccaro è un arciere della Nazionale italiana Para-Archery. Ed è anche l’ospite speciale di un appuntamento altrettanto speciale. Perché mercoledì 16 dicembre verrà presentata l’opera editoriale “Fabiola con l’acca – La graphic novel”: alle ore 11 e in diretta streaming sul canale YouTube di SuperAbile Inail. 

Chi è Fabiola? Lo spiega il suo creatore, e art director di SuperAbile, Lorenzo Pierfelice: «È un un personaggio che sa far ridere e, allo stesso tempo, riflettere. Apparentemente cinica, malinconica e sempre caustica, vive in un appartamento condiviso insieme a due compagni di avventura».

Ovvero, l’esuberante Nathan Ciro, un giovane con la sindrome di Down, e il fascinoso Nelson, che ha perso la vista per via di una malattia degenerativa: «Dopo aver disegnato per due anni le avventure di questa donna, sentivo il bisogno di approfondire: Fabiola ha incontrato la disabilità in seguito a un infortunio sul lavoro. E la graphic novel rappresenta una sorta di prequel, che svela ai lettori come la protagonista è diventata quella che è oggi e come il suo destino si è incrociato con quello dei suoi strampalati coinquilini». 

In questo contesto, anche Vaccaro porterà la sua testimonianza, il suo racconto di sport e di vita. A conferma che il tiro con l’arco può intrecciarsi con varie forme di linguaggio. E di arte: come il fumetto. 

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com