Doppietta di bronzo agli Invictus Games 2016

arcosb 600

La trasferta americana ad Orlando (USA) per gli Invictus Games 2016, i Giochi dedicati a reduci e veterani di guerra, si conclude con due splendidi bronzi per quanto riguarda il tiro con l’arco, che impreziosiscono il bottino finale della Squadra Azzurra di 11 medaglie (7 ori e 4 bronzi).

Invictus Games 2016

L’evento multisportivo, voluto e ideato dal Principe Harry, e andato in scena da domenica 8 a oggi, giovedì 12 maggio, ha visto la partecipazione di 15 nazioni (Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Italia, Giordania, Olanda, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Stati Uniti) impegnate in 11 sport: tiro con l’arco, driving challenge, canoa indoor, sollevamento pesi, bici da strada, sitting-volley, nuoto, basket in carrozzina, rugby in carrozzina, tennis in carrozzina e atletica.

Sulla linea di tiro dell’ESPN Wide World of Sport Complex di Orlando erano presenti, in rappresentanza del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa Militare, il Ten. Col. Roberto Punzo, il Ten. Col. Fabio Tomasulo e il Ten. Bonaventura Bove, tutti e tre già protagonisti della scorsa edizione di Londra 2014, accompagnati dal Tecnico FITARCO Fabio Olivieri.

Invictus Games 2016   Al termine della gara di qualifica, giocata su 30 frecce a 18 metri, nella categoria Open Ricurvo: Fabio Tomasulo ottiene la terza posizione (263 punti), Roberto Punzo la quinta posizione (260 punti) e Bonaventura Bove l’ottava (253 punti).

Per quanto riguarda la qualifica a squadre, l’Italia si piazza in seconda posizione con 776 punti (su 900), alle spalle della Gran Bretagna.

Gli scontri a squadre partivano dalle semi-finali: nel primo match l’Italia si arrende solo sul finale alla Francia, conquistando così “solo” la finale per il Bronzo, vinta poi nel confronto contro i padroni di casa degli Stati Uniti. La Gran Bretagna conferma la prima posizione nella finale con i transalpini, che vincono l’argento.

Invictus Games 2016

Per quanto riguarda l’individuale, l’unico ad accedere agli scontri diretti è Fabio Tomasulo: sconfitto in semifinale, si rifà nella finale per il terzo-quarto posto, conquistando così il Bronzo Individuale.

Davanti a lui, Angelito Barbierato (Gran Bretagna) vince la finale sul connazionale Chris Macfadyen.

Fabio Tomasulo con il tricolore e la medaglia di bronzo al collo

Un’Italia che migliora il suo bottino rispetto alla passata edizione, dove aveva vinto la medaglia d’oro con il Ten. Col. Tomasulo, nella categoria Novizi, e solamente la quarta posizione a squadre.

Sito ufficiale

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com