È grande Italia a Dubai: 6 podi ai Mondiali, azzurri terzi nel medagliere

‘Italia chiude il campionato mondiale paralimpico di Dubai con l’acuto degli arcieri olimpici che, con tre titoli iridati, portano l’Italia al terzo posto nel medagliere con 6 podi complessivi: ai 3 ori odierni, si aggiungono i 2 argenti arrivati nei giorni scorsi grazie a Maria Andrea Virgilio nel compound e al misto Demetrico-Pellizzari nel W1, cui si aggiunge il bronzo di Daniele Piran tra i Visually Impaired e il quarto posto nel ricurvo di Giuseppe Verzini esordiente al mondiale. 
Oggi, a guadagnarsi la copertina di giornata, è sicuramente Enza Petrilli capace di mettere la firma in tutte le sfide per il titolo: l’atleta calabrese, dopo aver festeggiato l’argento ai Giochi Paralimpici di Tokyo, ha fatto di tutto per dar seguito a quello che inizialmente sembrava solamente il sogno di una esordiente. Il primo oro in ordine cronologico è arrivato nel mixed team insieme a Stefano Travisani con il 6-2 sulla Thailandia, seguito dal secondo successo nel doppio a squadre insieme a Veronica Floreno, grazie al 5-3 sulla Russia e, infine, la ciliegina sulla torta è arrivata col titolo mondiale individuale dopo il 5-3 sull’indiana Pooja.

TRAVISANI-PETRILLI D’ORO – Il mixed team italiano composto da Stefano Travisani e Vincenza Petrilli vince il titolo mondiale battendo 6-2 la Thailandia (Netsiri-Pattawaeo). Il primo set, condizionato dal vento che spiazza entrambe le squadre, va comunque agli azzurri che si portano sul 2-0 con il parziale di 28-18. Anche il secondo parziale è a favore degli italiani che si portano sul 4-0 chiudendo il set 37-33. La Thailandia però non molla la presa e nella terza frazione sale di colpi e resta in partita con il 34-29 che vale il 4-2. Travisani e Petrilli non tremano nella quarta volée, rialzano il livello della propria prestazione e conquistano il tetto del mondo con il 35-33 che chiude la partita sul 6-2. E’ il secondo titolo iridato in questa specialità per l’Italia e in particolare per Stefano Travisani, che aveva già conquistato l’oro mixed team nel 2017 a Pechino insieme a Elisabetta Mijno.

ORO ANCHE PER FLORENO-PETRILLI – L’Italia non tradisce e si laurea campione del mondo anche tra le squadre femminili arco olimpico grazie a Veronica Floreno ed Enza Petrilli. Le due azzurre vincono la finale per l’oro contro la coppia russa Barantseva-Sidorenko per 5-3. Il primo parziale vede la squadra italiana partire in svantaggio con la “M” di Veronica Floreno che viene sfruttata al massimo dalle avversarie, brave a chiudere sul 28-23. L’atleta trapanese però reagisce subito e nel secondo set le azzurre riportano la gara in parità vincendo la volée 29-27. La sfida vive di un grande equilibrio, il terzo set termina 33-33, ma nel quarto parziale il suo italiano mette il turbo e chiude il match 35-28, che vale il 5-3 conclusivo. 

PETRILLI CAMPIONESSA DEL MONDO – Vincenza Petrilli conclude la sua giornata perfetta centrando il titolo mondiale nella gara individuale. L’arciera azzurra batte in finale l’indiana Pooja al termine di una rimonta straordinaria: dopo il pari della prima volée (24-24) l’avversaria prova a prendere il sopravvento con il 23-21 che le consegna il primo vantaggio 3-1. L’argento di Tokyo è in grande fiducia dopo i due ori a squadre, e nelle ultime tre volée esce dal “giallo” solo una volta e vincendo tutti gli altri parziali 28-26, 26-24 e 27-25 e chiudendo la sfida sul 5-3. 

QUARTO POSTO PER VERZINI – Finale sfortunata invece per Giuseppe Verzini che si arrende al coreano Park Jun Beom, autore di una prova davvero straordinaria. Il ritmo che impone alla gara l’asiatico è alto, l’azzurro prova a restare in gara ma non ci riesce e così i tre set vanno tutti al suo avversario che, con i parziali di 26-24, 26-27 e 25-22 chiude la partita sul 6-0.

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com