Giochi Militari Mondiali 2015

arcosb 600

Saranno 8 gli arcieri italiani che andranno in Corea del Sud per i Giochi Mondiali Militari. L’olimpionico Marco Galiazzo è stato scelto come portabandiera dell’Italia.

Dal 2 all’11 ottobre 2015 in Corea del Sud, si svolgerà la sesta edizione dei Giochi Mondiali Militari, evento organizzato con cadenza quadriennale dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), ed a cui in questa occasione prenderanno parte circa 4500 atleti provenienti da oltre 100 nazioni, che si confronteranno in 24 discipline. L’Italia parteciperà alla manifestazione con una delegazione di 118 tra atleti, staff tecnico e dirigenti accompagnatori.

Le specialità che vedranno l’Italia in gara sono in totale 13, tra cui spiccano atletica leggera, scherma, tiro con l’arco, nuoto, pentathlon militare, Paracadutismo.

Oltre alla presenza di numerosi atleti di livello olimpico, mondiale ed europeo, molti dei quali hanno già partecipato e vinto in occasione delle precedenti edizioni dei Giochi Mondiali Militari, vi sarà quest’anno una novità assoluta, rappresentata dagli atleti militari paralimpici del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD); l’Italia in particolare sarà rappresentata da quattro atleti paralimpici, che gareggeranno nell’atletica leggera (lancio del peso) e nel tiro con l’arco.

Il contingente italiano è stato presentato il 22 settembre presso Palazzo Barberini a Roma, alla presenza delle massime autorità dello Stato, delle Forze Armate del CONI e del CIP. In rappresentanza della Fitarco era presente il Vicepresidente Sante Spigarelli.
La Fitarco non poteva mancare visto che il portabandiera dell’Italia in Corea del Sud sarà l’Olimpionico Marco Galiazzo:

Per me è una grande responsabilità e un grande onore poter rappresentare l’Italia in questa importante manifestazione. Ringrazio tutti coloro che hanno pensato a me per offrirmi questo prestigioso ruolo che spero di onorare nel migliore dei modi, soprattutto sulla linea di tiro. Andremo in Corea, che è la patria del tiro con l’arco, affronteremo atleti molto forti e daremo il massimo, noi arcieri e tutti gli altri colleghi delle altre discipline sportive con l’intento dare all’Italia i risultati che merita“.

Giochi Militari Mondiali 2015Le competizioni riservate al tiro con l’arco si svolgeranno dal 5 al 9 ottobre nella città di Yecheon County. Il 1° Aviere Scelto Marco Galiazzo andrà sulla linea di tiro insieme ai colleghi dell’Aeronautica Militare con i quali ha vinto l’oro a squadre a Londra 2012: il 1° Aviere Scelto Michele Frangilli e l’Aviere Capo Mauro Nespoli; la squadra femminile sarà composta dall’Aviere Capo Elena Tonetta, l’Aviere Capo Pia Lionetti e il 1° Aviere Guendalina Sartori. Per quanto riguarda la competizione paralimpica saranno sulla linea di tiro il Ten.Col. dell’Esercito Roberto Punzo e il Ten.Col. dell’Aeronautica Fabio Tomasulo, entrambi facenti parte del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.

Nell’ultima edizione dei Giochi, tenutasi a Rio de Janeiro nel 2011, l’Italia conquistò il 3° posto assoluto del medagliere finale (su 110 nazioni partecipanti), conquistando complessivamente 51 medaglie (14 ori, 13 argenti e 24 bronzi).

La cerimonia di apertura si terrà il 2 ottobre nello stadiodel KAFAC (Korean Armed Forces Athletic Corps) in Mungyeong (Korea).

Link alla news sul sito CIP.

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com