L’arco, le frecce e il sorriso dei bambini: una festa per 130 a Parma

La ricetta per rendere una giornata indimenticabile? 

Cominciamo dagli “ingredienti” principali. O meglio, dai protagonisti: Fitarco e Obiettivo3 (la realtà ideata da Alex Zanardi nell’intento di diffondere la pratica sportiva in maniera trasversale). Senza considerare il fondamentale contributo degli Arcieri dell’Ortica con la Compagnia Arcieri del Torrente.

Poi c’è la location: il Campus universitario di Parma. 

Può mancare una testimonial d’eccezione? Ovviamente no. E allora ecco la poliedrica Giusy Versace: atleta e conduttrice televisiva, impegnata anche in ambito politico. 

Quindi, l’arco, le frecce e il bersaglio. 

Ma soprattutto, loro: i bambini e i giovani. A Parma, lo scorso giovedì 8 luglio, sono arrivati in massa per un’altra tappa della staffetta “Obiettivo Tricolore”. Dai 7 ai 13 anni, hanno dato del “tu” allo sport privo di barriere e differenze. Perché nel festoso gruppone di aspiranti arcieri non sono mancati i ragazzi e le ragazze in sedia a rotelle. Tutti sulla linea di tiro: chi in piedi, chi seduto. Inutile stupirsi: il tiro con l’arco è esattamente questo. Include e offre una possibilità a chiunque. Nessuno escluso. 

Specialmente se a curare la regia dell’evento è William Tondelli. Il consigliere regionale e punto di riferimento degli Arcieri dell’Ortica era affiancato da Andrea Spigolon (Arcieri del Torrente), Leonardo De Pari e Anna Laura Bacchi: «Ce l’abbiamo messa tutta – racconta proprio Tondelli, in sede di bilancio – e non nascondo la mia soddisfazione. Anche perché, nel contesto del Campus universitario, abbiamo dato vita ad attività di vario tipo, pure di stampo culturale, con stand, striscioni e tanto, tanto entusiasmo fra i bambini».

Un entusiasmo alimentato pure da Giusy Versace: «Mi ha sbalordito – confessa il consigliere – non solo per la sua testimonianza di vita, ma per l’innata predisposizione allo sport. E al tiro con l’arco, in modo particolare: utilizza entrambe le braccia e fa sempre il centro». 

Come fa centro il connubio tra Fitarco e Obiettivo3. 

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com