Mondiali Para-Archery: un ricco bottino

arcosb 600

8 medaglie e 7 pass per Rio 2016, questo il bottino azzurro mondiale. Nella penultima giornata del Mondiale Para-Archery a Donaueschinghen, in Germania, l’Italia può già contare sulla conquista di ben sette pass per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro.

Bronzo Mixed-team Compound

Subito il duo Simonelli-Sarti contro la Corea del Sud per il bronzo. Bella vittoria per 150-148 contro i coreani Kim e Lee. Eleonora ed Alberto conquistano così la medaglia al termine di un bel percorso che li ha visti battere il Giappone 153-145 negli ottavi, il Canada 153-144 nei quarti di finale prima di cedere di strettissima misura (149-151) alla Cina in semifinale. Lin e Cao, con il punteggio di 151 a 146, liquideranno poi le inglesi in finale.

Bronzo squadra Compound Femminile 

Buona anche la seconda finale per il bronzo! Il trio compound open femminile, con Eleonora Sarti, Giulia Pesci e Ifigenia Neri sulla linea di tiro, supera le brasiliane Gogel, Borges e Iida con il punteggio di 206 a 180. In semifinale le azzurre avevano perso contro le tedesche Bui, Kupczyk e Granitza per 222 a 212. Germania d’argento, perché in finale sono le russe Artakhinova, Lyzhnikova e Alekseeva a spuntarla.

Bronzo squadra Compound Maschile

La terza perla arriva nel trio compound open maschile. Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Gianpaolo Cancelli regolano le velleità della Repubblica Ceca (Bartos, Klich, Zelenka) con il punteggio di 223-217. E’ ancora bronzo Italia! Gli azzurri, in precedenza, avevano avuto la meglio sul Giappone (218-217) nei quarti di finale. Poi lo stop, a un passo dalla finale, contro i turchi Korkmaz, Anci e Haigan (224-230). Gli statunitensi Shutzman, Shelby e Thompson sono campioni del mondo grazie al 224-214 rifilato alla Turchia.

Bronzo Mixed-team Ricurvo

Mondiali Para-ArcheryNel pomeriggio è arrivato il quarto bronzo italiano grazie al misto ricurvo open composto da Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi. L’atleta delle Fiamme Azzurre e l’atleta degli Arcieri Cameri hanno battuto la Corea del Sud (Lee, Lee) 5-4 dopo lo spareggio. Un match esaltante che, fermo sul 4-4 dopo quattro volée, ha portato gli italiani a realizzare nelle due frecce dello shoot off un 10 e un 9, contro il 7 e l’8 degli avversari. Una prestazione che vale il podio.  Gli azzurri avevano battuto agli ottavi l’Ucraina 6-0, ai quarti la Gran Bretagna 6-2 ed erano stati superati in semifinale dalla Russia 6-2, ottenendo comunque il pass per i Giochi Paralimpici di Rio 2016.

Domenica 30 agosto si chiude il Mondiale Para-Archery e l’Italia conquista altre quattro medaglie: un oro, un argento e due bronzi. La spedizione azzurra si chiude così con otto medaglie, considerando anche i quattro bronzi conquistati ieri.

L’Italia inizia subito bene nel W1 con Fabio Azzolini che, nella corsa per il bronzo, liquida 135-131 il britannico Cavanagh. In precedenza l’azzurro degli Arcieri Orione aveva liquidato il giapponese Saito (131-122) nei sedicesimi, lo slovacco Kinik (136-134) negli ottavi di finale e il tedesco Herter dopo lo shoot off. In semifinale la resa di fronte al ceco Drahoninsky (117-138), poi diventato campione mondiale dopo aver battuto in finale l’inglese Walker (143-136).

Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) è campionessa del mondo nel Compound Open Femminile. Un Mondiale da incorniciare dopo la qualificazione alle Paralimpiadi ed i due bronzi conquistati ieri nella prova a squadre femminile e nel duo misto. In finale Eleonora sconfigge 139-137 la cinese Lin: l’ultimo atto di un esaltante percorso iniziato nel tabellone con l’affermazione sulla iraniana Abbaspour (139-127) nei sedicesimi e proseguito con i successi contro la coreana Jeong (137-135) negli ottavi di finale, la cinese Zhou (144-138) nei quarti di finale e l’inglese Clarke (143-137) in semifinale.

Ancora nel Compound ecco poi l’argento di Alberto Simonelli: puntava al secondo titolo iridato dopo quello del 1998, ad avere la meglio è però il coreano Lee con il punteggio di 145 a 143. Nei sedicesimi, per l’arciere delle Fiamme Azzurre, il successo contro il turco Hanci (144-134). Il cammino era proseguito negli ottavi con lo statunitense Thompson (149-142), nei quarti di finale contro lo statunitense Shelby (battuto allo shoot off) e in semifinale contro l’inglese Stubbs (148-145).

Capitolo Visually Impaired. Nella categoria internazionale VI 2/3, sfuma la medaglia per Claudio Peruffo (Arcieri Niche), sconfitto 2-6 dal britannico Bassett.

Nell’arco olimpico open la vicecampionessa paralimpica Elisabetta Mijno non tradisce le attese e supera 6-4 la russa Rossiyskaya. Prima di cedere in semifinale alla cinese Wu, poi campionessa mondiale dopo il 7-3 alla russa Barantseva, i successi nei sedicesimi contro la francese Layolle (6-0), negli ottavi contro la ceca Olszewska (6-5) e nei quarti contro la coreana Lee (6-4).

Tutti i risultati finali, qui.

La fotogallery su World Archery, qui.

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com