Rio 2016: Mijno-Airoldi vincono il bronzo!

mijno e airoldi

Straordinaria impresa del mixed team dell’arco olimpico azzurro. Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi vincono il bronzo battendo in finale la Mongolia 5-1. Oro alla Cina, argento all’Iran.

La prima medaglia del tiro con l’arco italiano alle paralimpiadi di Rio de Janiero arriva grazie al mixed team dell’arco olimpico. Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi vincono il bronzo battendo in finale 5-1 la Mongolia (Dambadondog Baatarjav e Oyun-Erdene Buyanjargal). Grandissima impresa degli azzurri che cadono solamente in semifinale (6-0) contro l’Iran della straordinaria coppia Zahra Nemati e Ebrahim Ranjbarkivaj, argento al termine delle sfide di oggi dopo la sconfitta con la Cina per 5-3.
La giornata da incorniciare di Mijno-Airoldi era iniziata con le vittorie, senza problemi, 6-0 agli ottavi contro la Lettonia (Gints Jonasts-Ieva Melle) e 6-2 ai quarti contro i padroni di casa del Brasile (Francisco Cordeiro e Fabiola Dergovics).

Le dichiarazioni degli azzurri

Elisabetta Mijno: “Abbiamo costruito questa medaglia nel tempo con tanto lavoro. Era la “nostra medaglia” e ce la siamo meritata. Peccato per la sfida con l’Iran ma sono davvero contenta. Ringrazio tutto lo staff che ci ha seguito, dai coach azzurri, alla fisioterapista Chiara Barbi, la psicologa Annalisa Avancini e il mio tecnico storico Giorgio Botto. Un ringraziamento va anche ai compagni di squadra che hanno fatto un gran tifo”.

Roberto Airoldi: “Devo dire che ancora non ho realizzato a pieno quello che abbiamo fatto. Sono troppo emozionato. Siamo molto contenti perché questa medaglia aggiunge qualcosa in più alla nostra carriera. C’è un piccolo rimpianto per la sfida con l’Iran ma va benissimo così. Mi unisco ai ringraziamenti fatti da Elisabetta, grazie davvero a tutti per il supporto che ci avete dato qui e da casa!”.

Il commissario tecnico, Willy Fuchsova: “La gara di qualifica di sabato è iniziata un po’ zoppicante per noi ma poi i ragazzi sono riusciti tutti a riprendersi. Ho capito che era la giornata giusta per fare qualcosa di importante già durante il match con la Lettonia. I ragazzi hanno tirato bene fin da subito e così è arrivato il raggiungimento dell’obiettivo. Tutti hanno fatto il loro dovere e questo è il meritato risultato. Sono molto contento per i ragazzi, per la Federazione e ovviamente anche per me”.

La cronaca dei match degli azzurri

FINALE PER IL BRONZO ITALIA-MONGOLIA 5-1 Ottime le prime frecce dell’Italia. 2-0 per Mijno-Airoldi dopo il 35-24 del primo parziale. Termina in parità 30-30 il secondo set. Mijno e Airoldi sono ancora avanti 3-1. L’Italia sale sul terzo gradino del podio paralimpico. La vittoria arriva per 5-1 dopo il 33-31 dell’ultima tornata di frecce.

1/2 ITALIA-IRAN 0-6 Italia sotto 2-0 dopo quattro frecce, il primo set termina 35-32. Continua la superlativa gara dell’Iran che si prende anche il secondo parziale 36-31. Azzurri sotto 4-0. Niente da fare per Mijno e Airoldi che perdono la semifinale con l’Iran 6-0, l’ultimo set termina 34-29. Da sottolineare la grande prova degli avversari.

1/4 ITALIA-BRASILE 6-2 Azzurri subito in vantaggio 2-0 dopo aver vinto il primo set 30-26. Pareggio del Brasile con il parziale di 32-29 che vale il 2-2. Grande volée azzurra che finisce 35-25: tre 9 e un 8 per Mijno e Airoldi. Italia sul 4-2. Il terzo set finisce 34-27 per gli azzurri che volano in semifinale. Brasile battuto 6-2.

1/8 ITALIA-LETTONIA 6-0: Ottimo primo set di Airoldi-Mijno, due nove e due dieci per il 38-33 che vale il 2-0. Altra volée estremamente solida (due 10, un 9 e un 7) e altro parziale portato a casa 36-29 per il 4-0. L’Italia vola ai quarti, l’ultimo set termina 34-31 e ratifica il 6-0 finale.

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com