Simonelli invitato a Las Vegas per il World Archery Gala

arcosb 600

Alberto Simonelli è stato invitato a Las Vegas dalla World Archery che venerdì 29 gennaio annuncerà i vincitori del premio per l’atleta dell’anno. L’azzurro è in corsa per il titolo nel settore paralimpico.

Venerdì 29 gennaio a Las Vegas verranno assegnati i World Archery Awards per il 2015. La Federazione Internazionale ha invitato anche Alberto Simonelli che lotta per il titolo nel settore Para Archery. A decidere il vincitore è stato il referendum popolare scattato sul sito della World Archery il 2 dicembre e concluso l’ultimo giorno dell’anno appena passato.

Gli avversari del campione azzurro sono: Eric Bennett (vincitore del titolo mondiale 2015), la cinese Wu Chunyan (tre ori ai Mondiali 2015), l’atleta della Repubblica Ceca David Drahoninsky e la britannica Jo Frith (argento ai Mondiali 2015).
Lo scrutinio è ovviamente ancora segreto.

Le dichiarazioni di Alberto Simonelli 

Non pensavo mi arrivasse questa comunicazione da World Archery, non me l’aspettavo, ma posso dire che è una cosa sicuramente molto gradita! Ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno votato. È una cosa che succede a pochi e io sono tra quelli, quindi sono felicissimo. Se arriverà il premio vorrà dire che dovrò trovare posto in bacheca anche per questo… A parte gli scherzi è una grande emozione essere chiamato da World Archery per questa premiazione, in occasione poi del torneo indoor più importante e famoso del mondo come quello di Las Vegas! Sono pronto a partire ed è un ottimo modo per cominciare una stagione ricchissima di eventi che si concluderà col momento più importante del quadriennio: i Giochi Paralimpici di Rio. Io e i miei compagni stiamo già lavorando per ottenere il massimo in Brasile e questa nomination non fa altro che confermarmi di essere sulla buona strada”.

SimonelliIl 2015 dell’atleta della Nazionale è stato da incorniciare. Ai Campionati Mondiali di Donaueschinghen, in Germania, l’atleta delle Fiamme Azzurre ha conquistato il pass per Rio 2016 vincendo anche l’argento individuale. Le medaglie iridate non finiscono qui, Simonelli ha vinto anche due bronzi: uno nel mixed team e l’altro nella gara a squadre maschile. Le soddisfazioni continuano ai Campionati Italiani Targa di Torino dove lo specialista del compound fa segnare due record mondiali con 706 punti nelle qualifiche e il punteggio di 150 negli scontri diretti. Ad impreziosire la stagione c’è anche la convocazione ai Campionati Europei Indoor di Koper in Slovenia con la Nazionale normodotati.

Non solo atleti, al Galà della World Archery ci sarà spazio anche per il premio per il volontario dell’anno. In lizza per la vittoria finale c’è anche l’italiano Luca Gallarate spesso presente negli Eventi Fitarco a dar manforte al Team Ianseo.

A lottare per gli Awards nelle altre categorie il messicano Luis Alvarez, lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia, il francese Jean-Charles Valladont, l’olandese Sjef Van Den Berg e il coreano Kim Woojin nell’arco olimpico maschile. Tra le donne del ricurvo si giocheranno il trofeo: le coreane Ki Bo Bae e Choi Misun, l’americana Mackenzie Brown, l’indiana Deepika Kumari e la tedesca Karina Winter.

Cinque candidati anche per quello che riguarda il compound. Nel settore maschile vincerà il titolo di migliore arciere dell’anno uno tra: il turco Demir Elmaagacli, il danese Stephan Hansen, il francese Sebastien Peineau, l’olandese Mike Schloesser e l’indiano Abhishek Verma. Tre le donne le candidate sono: l’americana Crystal Gauvin, la colombiana Sara Lopez, la messicana Linda Ochoa-Anderson, la russa Mariia Vinogradova e la coreana Kim Yun Hee.

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com