Simonelli e Mijno migliori arcieri del biennio 2015-2016

arco senza barriere

Durante l’Assemblea Nazionale Elettiva sono stati nominati i migliori arcieri del biennio 2015-2016. Simonelli è l’atleta dell’anno al maschile, Mijno al femminile mentre Di Buò e Fanti sono il miglior tecnico e il miglior arbitro.

L’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Fitarco, andata in scena oggi a Roma, è stata l’occasione per premiare i migliori atleti, tecnici, arbitri e società del biennio 2015-2016. A nominare i vincitori nelle varie categorie è stato il Consiglio Federale.

Il miglior atleta maschile è Alberto Simonelli, alfiere della Nazionale paralimpica, in forza alle Fiamme Azzurre, capace di vincere l’argento a Rio 2016 nel compound Open individuale. Menzione speciale per Roberto Airoldi, altro medagliato a Rio 2016.

Anche in campo femminile il Consiglio Federale ha scelto un’atleta azzurra Para-Archery. A vincere il premio è stata Elisabetta Mijno, anche lei tesserata per le Fiamme Azzurre, e capace a Rio 2016 di vince il bronzo nel mixed team dell’arco olimpico Open. Il Consiglio Federale ha voluto anche dedicare una menzione speciale in campo maschile a Roberto Airoldi che negli ultimi due anni è salito sul podio nel mixed team sia ai Mondiali 2015 che alle Paralimpiadi di Rio 2016. Tra le donne menzione speciale per il terzetto azzurro titolare alle ultime Olimpiadi formato da Claudia Mandia, Guendalina Sartori e Lucilla Boari. Tre esordienti nella competizione più importante che si sono fermate solamente al quarto posto a squadre raggiungendo il miglior risultato in rosa della storia.

La nomina come miglior tecnico del biennio 2015-2016 è stata invece assegnata a Ilario Di Buò, coach della Nazionale azzurra dopo una vita vissuta a giocarsi le medaglie sulla linea di tiro sui campi di tutto il mondo. Tra gli arbitri il migliore del biennio è stato Emilio Fanti, componente della Commissione Nazionale Giudici di gara, premiato per le sue capacità tecniche e umane.

Nel corso dell’Assemblea sono stati premiati anche i membri degli staff tecnici azzurri e tutti gli atleti che hanno conquistato almeno una medaglia a livello internazionale nel biennio 2015-2016.

Le motivazioni ufficiali per la scelta dei premiati

Miglior atleta maschile:

A seguito di una malattia, nel 1993 si ritrova sulla sedia a rotelle, ma la sua tenacia e la gran voglia di vivere lo spingono verso l’attività sportiva ed in particolare nello sport del tiro con l’arco. Nel 1996 approda stabilmente nella nazionale Paralimpica, nel 1997 vince il suo primo titolo Europeo e nel 1998 il titolo Mondiale. Molteplici i titoli Italiani conquistati e le convocazioni nella Nazionale Italiana, sia Para-Archery che Senior, una lunga carriera da protagonista condita da due medaglie d’argento ai Giochi Paralimpici: a Pechino 2018 e a Rio2016. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato atleta del Biennio 2015- 2016, per il settore Maschile, Alberto Simonelli.

Miglior atleta femminile:

Un incidente stradale in giovane età l’ha costretta sulla carrozzina ma non l’ha fermata nel coltivare i suoi sogni e nel raggiungere i suoi obiettivi sia nello sport che nello studio dove si è laureata in medicina. Nel 2001 approda nella nazionale Paralimpica e nel 2008 conquista il pass per partecipare alle sue prime Paralimpiadi a Pechino giungendo nona nella classifica individuale. Nel 2010 conquista il titolo Europeo e nel 2011 il Pass per le Paralimpiadi di Londra 2012, evento che la vedrà grande protagonista con la conquista di un meritatissimo Argento individuale. Alle Paralimpiadi di Rio 2016 ha confermato le sue qualità di grande atleta conquistando una storica medaglia di Bronzo nel Mixed Team. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato atleta del Biennio 2015- 2016, per il settore Femminile, Elisabetta Mijno.

Avanti così verso un nuovo quadriennio e tante altre sfide … nella vita e sulle linee di tiro di tutto il mondo!

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com