Tricolori all’aperto: Grottaglie ospita il Campionato italiano Para-Archery

Oltre 600 chilometri in linea d’aria. E 667 giorni. 

È la distanza – geografica e temporale – che separa l’ultima edizione dei Campionati italiani outdoor da quella di adesso. 

Da Firenze a Grottaglie. Dal 1. agosto 2019 al 29 e 30 maggio 2021. Nel mezzo, un vuoto causato dallo scoppio della pandemia. Ma ora si riparte dalla Puglia. E, in particolare, dallo stadio comunale Atlantico D’Amuri, dove i migliori arcieri a livello nazionale si sfideranno all’aperto, sotto la regia della società Arcieri dello Jonio, con il supporto del Comitato regionale pugliese della Fitarco. 

BANCO DI PROVA – Lungo la linea di tiro, ovviamente, non mancheranno gli atleti della Nazionale, che interpreteranno l’impegno di Grottaglie come un importante banco di prova in vista dei Giochi paralimpici di Tokyo. E, ancor prima, del Campionato Europeo di Nove Mesto, dove l’Italia Para-Archery andrà a caccia degli ultimi tre pass disponibili per il Giappone.

TITOLI – Entrando nel dettaglio, l’evento outdoor in provincia di Taranto mette in palio i titoli italiani delle categorie Arco Olimpico Open, Compound Open, W1 e Visually Impaired. Il virus, però, ha obbligato a correggere il regolamento: tanto è vero che, una volta terminate le 72 frecce di ranking round, destinate ad assegnare i titoli di classe e comporre il tabellone per gli scontri diretti, si disputeranno solo le sfide per il titolo assoluto individuale. E in merito ai tricolori a squadre e a squadre miste? In questo caso, verranno presi in esame i punteggi assoluti del ranking round. 

WEEKEND INTENSO – Per quanto riguarda il programma, la giornata di venerdì è dedicata ai tiri di prova e alle classificazioni mediche, utili per inserire nuovi arcieri nel circuito agonistico. Sabato, invece, si parte già al mattino (ore 9.30) con le 72 frecce di ranking round che assegnano i titoli di classe e formano il tabellone degli scontri diretti. Alle 14.20, spazio alle eliminatorie, mentre domenica si gareggia per il podio: il via alle ore 9 con le finali per il bronzo e l’oro Visually Impaired e, a seguire, le sfide del W1, del compound e dell’arco olimpico. Il sipario calerà alle 13.30 con la cerimonia di chiusura. 

TRA WEB E TV – Si potranno vedere in azione i più forti atleti del settore Para-Archery? Certo che sì, perché tutte le sfide di sabato e domenica verranno trasmesse in live streaming su YouArco, il canale YouTube della Fitarco. E una sintesi delle finali andrà in onda su Rai Sport nei prossimi giorni. 

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com