Zola 2015 si avvicina

arcosb 600

Sabato e domenica prossima arrivano a Zola Predosa i Campionati Italiani Para Archery, venerdì la presentazione.

Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio al “PalaZola” di Zola Predosa si svolgerà la XXVIII edizione dei Campionati Italiani indoor “Para Archery”, la manifestazione Nazionale che assegnerà i tricolori di classe e assoluti riservati agli atleti diversamente abili del tiro con l’arco, la disciplina olimpica che permette una competizione paritetica con gli arcieri “normodotati”.

La competizione vedrà in gara molti degli arcieri della Nazionale Para Archery ed è organizzata dalla Polisportiva Zola ASD (settore Arcieri della Landa) con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna e con la collaborazione delle associazioni sportive locali.

Contenuti e articolazione della manifestazione saranno illustrati in una conferenza stampa: Venerdì 20 Febbraio 2015, alle ore 12 presso la sede FAAC di Zola Predosa – Auditorium “Giuseppe e Michelangelo Manini” Via Benini, 1
Interverranno:

  • FAAC: Jacopo Malacarne, Stefano Orsi, Laura Stignani, Paola Melloni
  • Comune di Zola Predosa: Stefano Fiorini Sindaco, Giulia Degli Esposti Assessore alle politiche sportive.
  • Polisportiva Zola: Ugo Beghelli,Presidente Maria Capozzi responsabile stampa.
  • Comitato organizzatore: Marco Galli, Presidente
  • Federazione Italiana tiro con l‘arco: Oscar de Pellegrin, consigliere Federale e Medaglia d’oro Paralimpica a Londra 2012, Leonardo Terrosi, Consigliere Federale e Commissario Straordinario Comitato Regionale Emilia Romagna.

Ecco i protagonisti più attesi sulla linea di tiro di Zola Predosa (BO)

Nel Compound W1 Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano), vice campione in carica e l’azzurro Gabriele Ferrandi (Arcieri D.l.f. Voghera) proveranno a strappare il titolo a Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione) vincitore nel 2014.

Zola 2015Tra i Compound Open tornerà a gareggiare per il trono d’Italia dopo il successo dell’anno scorso Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). Una prova importante anche in vista della quarta convocazione con la Nazionale normodotati, al termine dei Campionati di Zola Predosa, Simonelli partirà infatti alla volta di Capodistria per gli Europei Indoor. Il suo primo avversario sarà Lorenzo Schieda (Phb) campione nel 2013, sulla linea di tiro anche gli azzurri: Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) e Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona).
Al femminile tutti a caccia di Santina Pertesana (Polisportiva Disabili Valcamonica) che vinse il Tricolore nel 2014. L’arciera dovrà guardarsi in particolare da Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo) e da Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre).

Nell’Arco olimpico femminile Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) ha vinto il titolo nazionale per cinque anni di fila e quindi parte con i favori del pronostico. A provare a stoppare la sua corsa da record saranno la compagna in azzurro anche a Londra 2012 Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e Annalisa Rosada (Arcieri Del Leon). In campo maschile concorrenti agguerriti per il titolo saranno tra gli altri Vittorio Bartoli (Arc. Poggibonsi), Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) ed Ezio Luvisetto (Arcieri Del Castello).

Nella categoria Visually Impaired tutti in gara per cercare di scalzare dal trono d’Italia il campione d’Italia Diego Chiappello (Non Vedenti Milano Onlus) mentre al femminile a provare a fare il bis sarà Valentina Zampagna (Castenaso Archery Team).

Lista iscritti

Comments are closed.

Powered by Drop-web.com